Sono passati i tempi in cui non si poteva rinunciare alla focaccina di Pietro, che ha rappresentato, per intere generazioni, un vero e proprio MUST.

Quando sulla spiaggia si sentiva la sua voce che gridava “pizza, focaccia, bomboloniiiii” non si poteva resistere, una merenda assicurata!

Poi è arrivato il suo “posto”. Una particolare via di mezzo tra una pizzeria e una paninoteca dove le specialità erano le focaccine ripiene servite calde, al sugo di arselle, alla crema di formaggio e piselli, crudo di Parma e mozzarella; leggendaria anche la crostata di frolla e fragoline. Ora Pietro ha chiuso, ma la tradizione continua. Non è possibile venire a Forte dei Marmi e non gustare questa specialità. L’erede legittimo di Pietro è sicuramente Orlando, che ha saputo mantenere gli stessi sapori e lo stesso stile, molto famigliare e informale. I prezzi però sono veramente alti…

Consiglio vivamente anche Alessio, che da pochi anni ha raccolto la tradizione della focaccina ripiena. Molto piacevole, in pieno centro con i tavoli in strada (pedonale) e i prezzi decisamente abbordabili.

Altro tipo di focaccina tipica del Forte è la “schiacciatina”, piccola e rotonda, con sale grosso sulla superficie. Al Forte è d’obbligo passare da Valè, nella Piazza del fortino, a prenderne 5, 10 o più. Ma il mio parere è che nel tempo Valè abbia perso di qualità. Posso consigliarvi invece Bresciani, in via Carrara proprio a 100m dal mio B&B. Dalle 18,30 tutti i giorni sforna centinaia di schiacciatine favolose da prendere al ritorno dalla spiaggia, girando in bici per le stradine interne del paese.

Buona focaccia!!

Indirizzi:

Da Orlando
Via colombo 80, FdM

Da Alessio
Via IV Novembre, 9 FdM

Valè
P.zza Garibaldi, 4 FdM

Bresciani
Via F. Carrara, 216 FdM